Corso di Laurea Triennale in Design, Tessile e Moda

Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy
tel. +39 0574 602 500
e-mail: didattica(AT)pin.unifi.it

I corsi di studio triennale e magistrale in Fashion Design dell'Ateneo Fiorentino hanno sede presso il PIN -  Polo universitario città di Prato. Il PIN si situa in un bell’edificio di archeologia industriale collocato a due passi dal centro storico della città, in prossimità della stazione ferroviaria di “Prato Porta al Serraglio” - un importante hub intermodale che la collega a Firenze in meno di 30 minuti.

La Città Prato è situata al centro dell'"area metropolitana” fra Firenze e Pistoia e nel cuore del parco agricolo della piana. Attraversata dal fiume Bisenzio, testimonia con i suoi monumenti e palazzi di un’importante stratificazione storica risalente fino dall’epoca etrusca.

Negli ultimi secoli ha conosciuto un notevole sviluppo produttivo e commerciale che l'ha resa la seconda città toscana per popolazione e ricchezza con le problematiche e l’attrattività tipiche di una grande città con molti servizi culturali e ricreativi adatti per accogliere gli studenti universitarie. Queste caratteristiche insieme ad un territorio circostante ricco e variegato (dai boschi dell’alto Bisenzio, all’area archeologica di Gonfienti, al territorio agricolo della piana e delle pendici collinari, alle ville medicee, al tessuto  produttivo, ecc.) e il vasto melting pot etnico dei residenti (a Prato si trova la più grande comunità cinese in Italia), hanno permesso alla comunità di Prato di investire in molteplici attività in ambito artistico, sociale e territoriale nonché di essere una delle realtà europee più avanzate in ambito urbanistico e nella pianificazione territoriale.

La Città di Prato e il suo importante sistema territoriale offrono il contesto adatto per la ricerca progettuale di modelli policentrici alternativi alla crisi delle aree metropolitane centro-periferiche, misurandoli direttamente con i problemi di una comunità concreta. L’incrocio fra innovazione scientifica, densità di stratificazione storica, pratiche di buon governo e cultura del buon vivere permette di apprendere e verificare localmente modelli di pianificazione e di progetto esportabili nelle varie parti del mondo.

Dipartimento di riferimento

ultimo aggiornamento: 30-Ago-2022