
Per iscriversi
Per essere ammessi al Corso di Laurea triennale in Design Tessile e Moda occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Gli studenti che intendono iscriversi al corso debbono possedere le seguenti conoscenze: una buona conoscenza scientifica di base; capacità di disegno; conoscenza dell'uso del computer e delle moderne tecnologie informatiche.
Il possesso di tali requisiti sarà oggetto di apposito test di orientamento.
Nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non dia esito positivo, le modalità per assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi sono definite nel Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Gli iscritti al Corso dovranno conoscere almeno una lingua straniera della Unione Europea, oltre l'italiano, con livello B1.
Per gli iscritti di nazionalità diversa da quella italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana con livello B2. Il livello di conoscenza della lingua italiana dovrà essere dimostrato al momento dell'iscrizione al Corso di laurea mediante certificazione rilasciata da strutture accreditate.
Prova di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi di laurea triennale ad accesso libero
Tutti coloro che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea triennale in Design Tessile e Moda devono partecipare ad una Prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, gli studenti possono infatti immatricolarsi anche prima o in attesa del sostenimento della prova.
La prova è volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.
La prova non è selettiva ma serve ad evidenziare eventuali carenze formative, può essere sostenuta soltanto una volta per anno accademico e si considera superata se si raggiunge una votazione complessiva maggiore o uguale a 36 punti.
Se nella prova lo studente non raggiunge la sufficienza gli saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Il recupero degli OFA avviene tramite corsi dedicati e il loro assolvimento avviene tramite la verifica del Registro delle presenze.
In mancanza di assolvimento degli OFA non è possibile sostenere l’esame B031651 - Storia della Moda
Per immatricolarsi
Per immatricolarsi al Corso di Laurea triennale in Design Tessile e Moda lo studente, dopo essersi registrato ai Servizi online Studenti, deve compilare la domanda online.Al termine della registrazione il sistema online genera la tassa di immatricolazione (vedi sezione tasse e contributi) che deve essere pagata entro la data stabilita dall'Ateneo (vedi calendario scadenze).
Per altre informazioni consultare la pagina di Ateneo.