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B031652 - Moda, Media e cultura visuale
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DESIGN TESSILE E MODA
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Architettura (DiDA)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
26/02/2024 ⇒ 07/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si concentrerà sul rapporto tra moda e media a partire dalla
seconda metà dell’Ottocento fino ad arrivare ai nostri giorni.
Considerando la centralità di questa relazione nell’odierno contesto
digitale, si prenderà le mosse dal fashion film contemporaneo per poi
dedicare un ampio approfondimento al modo in cui il cinema ha presentato la moda nel corso del Novecento, sia nei film di finzione sia
nelle produzioni non-fiction.
seconda metà dell’Ottocento fino ad arrivare ai nostri giorni.
Considerando la centralità di questa relazione nell’odierno contesto
digitale, si prenderà le mosse dal fashion film contemporaneo per poi
dedicare un ampio approfondimento al modo in cui il cinema ha presentato la moda nel corso del Novecento, sia nei film di finzione sia
nelle produzioni non-fiction.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Adriano D’Aloia e Marco Pedroni (a cura di), I media e la moda. Dal
cinema ai social network, Carocci, Roma 2022.
Sara Martin, L’abito necessario. Fili, trame e costumi nel cinema e nella
televisione, Diabasis, Parma 2022.
cinema ai social network, Carocci, Roma 2022.
Sara Martin, L’abito necessario. Fili, trame e costumi nel cinema e nella
televisione, Diabasis, Parma 2022.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze storiche sul rapporto tra moda e
media tra il secondo Ottocento e oggi. Le lezioni mirano a offrire
strumenti critico-analitici per comprendere e interpretare le differenti
forme di presentazione audiovisiva dedicata alla moda.
media tra il secondo Ottocento e oggi. Le lezioni mirano a offrire
strumenti critico-analitici per comprendere e interpretare le differenti
forme di presentazione audiovisiva dedicata alla moda.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni con analisi di film, fotografie, illustrazioni e pubblicità relative alla moda.
Esercitazioni a partire dai temi che guideranno l'industria della moda per il 2024 secondo The State of Fashion (McKinsey & Company – The Business of Fashion).
Esercitazioni a partire dai temi che guideranno l'industria della moda per il 2024 secondo The State of Fashion (McKinsey & Company – The Business of Fashion).
Altre Informazioni
Iscrizione al corso obbligatoria attraverso la piattaforma moodle.
Modalità di verifica apprendimento
a) Presentazione di un progetto (facoltativo).
b) Esame scritto con domande aperte sui temi trattati durante il corso, sulla
bibliografia e sulla filmografia.
Per ulteriori informazioni consultare la piattaforma moodle all'indirizzo el.
unifi.it.
b) Esame scritto con domande aperte sui temi trattati durante il corso, sulla
bibliografia e sulla filmografia.
Per ulteriori informazioni consultare la piattaforma moodle all'indirizzo el.
unifi.it.
Programma del corso
1. Moda, media e cultura visuale: un’introduzione.
2. Moda e media tra Otto e Novecento
3. La comunicazione audiovisiva della moda: il fashion film contemporaneo e i cinegiornali di moda del passato
4. I film pubblicitari per il cinema e la televisione
5. Dalla materia prima al prodotto finito: il documentario industriale
2. Moda e media tra Otto e Novecento
3. La comunicazione audiovisiva della moda: il fashion film contemporaneo e i cinegiornali di moda del passato
4. I film pubblicitari per il cinema e la televisione
5. Dalla materia prima al prodotto finito: il documentario industriale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili.