Menù principale
B031653 - Fondamenti di Chimica Generale
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DESIGN TESSILE E MODA
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Architettura (DiDA)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
24
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 15/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Parte A CONTI LUCA
- Parte A VALTANCOLI BARBARA
- Parte B BENCINI ANDREA
- Parte B VIGNOLI ALESSIA
Lingua Insegnamento - Parte A
Le lezioni sono in lingua italiana.
Lingua Insegnamento - Parte B
ITALIANO
Contenuto del corso - Parte A
Il corso fornisce le conoscenze di base della chimica generale. Esso è dedicato alla conoscenza delle proprietà, composizione e struttura della materia, degli equilibri chimici, della termodinamica e della cinetica chimica, dell’ elettrochimica e dell’elettrolisi.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso fornisce conoscenze di base di chimica generale. Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze relative alla proprietà, composizione e struttura della materia, legame chimico, interazioni intermolecolari equilibri chimici, termodinamica e cinetica chimica, elettrochimica
Libri di testo consigliati - Parte A (Cerca nel catalogo della biblioteca)
«Chimica, materia, tecnologia, ambiente» I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, Casa Editrice Ambrosiana
Libri di testo consigliati - Parte B (Cerca nel catalogo della biblioteca)
'Chimica, materia, tecnologia, ambiente' I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, Casa Editrice Ambrosiana
Obiettivi Formativi - Parte A
Acquisire le conoscenze sulla struttura della materia (dalla struttura dell’ atomo al legame chimico, dalle interazioni intermolecolari agli stati di aggregazione) e della sua trasformazione, attraverso reazioni chimiche. Lo studente acquisirà conoscenze di base di chimica, del metodo scientifico e dei relativi modelli interpretativi tramite esempi significativi ed applicazioni quantitative delle leggi naturali con particolare riferimento al campo di studio del corso di laurea.
Competenze acquisite: Sviluppare le abilità di base per arrivare alla comprensione della struttura della materia e della leggi chimiche che ne regolano la sua trasformazione.
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di apprendere i concetti basilari della chimica tramite una scelta ampia ed appropriata di esempi.
Competenze acquisite: Sviluppare le abilità di base per arrivare alla comprensione della struttura della materia e della leggi chimiche che ne regolano la sua trasformazione.
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di apprendere i concetti basilari della chimica tramite una scelta ampia ed appropriata di esempi.
Obiettivi Formativi - Parte B
Acquisire le conoscenze sulla struttura della materia (dalla struttura dell' atomo al legame chimico, dalle interazioni intermolecolari agli stati di aggregazione) e della sua trasformazione, attraverso reazioni chimiche. Lo studente acquisirà conoscenze di base di chimica, del metodo scientifico e dei relativi modelli interpretativi tramite esempi significativi ed applicazioni quantitative delle leggi naturali con particolare riferimento al campo di studio del corso di laurea.
Competenze acquisite: sviluppare le abilità di base per arrivare alla comprensione della struttura della materia e della leggi chimiche che ne regolano la sua trasformazione.
Capacità acquisite al termine del corso: capacità di apprendere i concetti basilari della chimica tramite una scelta ampia ed appropriata di esempi.
Competenze acquisite: sviluppare le abilità di base per arrivare alla comprensione della struttura della materia e della leggi chimiche che ne regolano la sua trasformazione.
Capacità acquisite al termine del corso: capacità di apprendere i concetti basilari della chimica tramite una scelta ampia ed appropriata di esempi.
Prerequisiti - Parte A
Prerequisiti - Parte B
Corsi vincolanti: nessuno
Corsi raccomandati: nessuno
Corsi raccomandati: nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Numero di ore relative alle attività in aula: 8
Metodi Didattici - Parte B
Numero di ore relative alle attività in aula: 24
Altre Informazioni - Parte A
frequenza consigliata alle lezioni
Altre Informazioni - Parte B
La frequenza delle lezioni è consigliata
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame scritto (minimo sette appelli annuali)
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esame scritto (minimo sette appelli annuali).
Programma del corso - Parte A
Struttura dell'atomo, La mole, Gli stati della materia, La luce, I numeri quantici, Gli orbitali atomici, Proprietà periodiche degli elementi, Il legame covalente, La geometria delle molecole, Il legame ionico, Il legame metallico, Le forze di Van der Waals, Il legame a idrogeno, I gas, L'equilibrio chimico, Entropia, entalpia energia libera, Il pH, Acidi e basi, La solubilità e i composti insolubili, La pila, Il potenziale redox, Equilibrio chimico nelle reazioni redox, Elettrolisi, Cinetica chimica, Catalisi chimica.
Programma del corso - Parte B
Struttura dell'atomo; la mole; gli stati della materia; i numeri quantici e gli orbitali atomici; le proprietà periodiche degli elementi; il legame covalente e la geometria delle molecole; il legame ionico, il legame metallico, le forze di Van der Waals e il legame a idrogeno; i gas e le loro proprietà, le reazioni chimiche e l'equilibrio chimico; entropia, entalpia e energia libera; il pH, acidi e basi; la solubilità e i composti insolubili; a pila e il potenziale redox; l'equilibrio chimico nelle reazioni redox, elettrolisi, cinetica chimica e catalisi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
4,12,13
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
4, 12, 13