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B031683 - Design Prodotto Moda II
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DESIGN TESSILE E MODA
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Architettura (DiDA)
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
26/02/2024 ⇒ 07/06/2024
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L Battisti Jacopo
- Cognomi M-Z STASI RENATO
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
ITALIANO
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il laboratorio offre agli studenti un'approfondita e completa visione del mondo della moda e del design. Durante il corso, gli studenti acquisiscono una vasta gamma di competenze e conoscenze, dalla comprensione del sistema moda all'analisi dei trend e delle sfilate, fino allo sviluppo di una collezione di moda sia sul piano creativo che sul piano tecnico.
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Riviste specializzate del settore – Vogue, L’Officiel, ecc..Web – social media.
Henri Focillon – Vita delle forme
Ted Polheus: Street Style - PYMCA
Ugo Volli: Figure del desiderio - Raffaello Cortina Editore
Zygmunt Bauman – Modernità liquida - Consumo ergo sum - Laterza
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – Walter Benjamin - Einaudi
Phygital: Il nuovo marketing, tra fisico e digitale – Holphi
Henri Focillon – Vita delle forme
Ted Polheus: Street Style - PYMCA
Ugo Volli: Figure del desiderio - Raffaello Cortina Editore
Zygmunt Bauman – Modernità liquida - Consumo ergo sum - Laterza
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – Walter Benjamin - Einaudi
Phygital: Il nuovo marketing, tra fisico e digitale – Holphi
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Fornire una metodologia progettuale incentrata su un obbiettivo strategico finalizzato alla realizzazione di progetti su simulazione di committenza aziendale.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza dei processi progettuali di del sistema produttivo moda.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
• Lezioni frontali
• Seminari con ospiti esterni
• Workshop
• Revisioni settimanali degli elaborati
• Seminari con ospiti esterni
• Workshop
• Revisioni settimanali degli elaborati
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Altre ed eventuali informazioni verranno date durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Presentazioni di medio termine• Revisioni elaboratiGli studenti saranno affiancati nella progettazione e gli elaborati progettuali saranno revisionati settimanalmente. Elaborati richiesti: Tavola di ricercaIl tema sarà definito a inizio corso.TavoleDefinizione del target Definizione dello scenario progettualeDefinizione dei materiali e dei colori.Definizione del moodboard Sviluppo del concept e dei progetti.ProgettiDa presentare su tavole contenti il disegno “artistico” e il disegno tecnico “in piatto” . Presentazione elaborati in formato digitale
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso Progettazione Moda ha l’intento di fornire le nozioni necessarie alla progettazione di prodotti del segmento Moda. Durante il corso s’approfondiranno le metodologie di realizzazione del progetto suddivise in tre fasi: analitica, valutativa, esecutiva.Il tutto porterà, in un’ottica di contemporaneità, alla progettazione secondo un metodo definibile come design strategico incentrato sul fruitore finale: tale metodologia sarà applicata nella realizzazione delle tavole di target, mood board e concept.Il corso si articolerà nei seguenti punti:• Individuato il tema di sviluppo dei progetti, se ne analizzeranno i principali caratteri distintivi ed i relativi stilemi, sia a livello semiotico che di prodotto, elementi funzionali ad individuare un target. Identificato l'utilizzatore “tipo”, si procederà alla valutazione dell’ambientazione d’uso del prodotto, al fine di poter creare uno scenario progettuale.• A seguito di tali analisi, s’inizierà la costruzione delle tavole di target, di mood board e di concept, finalizzate alla stesura del progetto. Sarà sviluppato un approfondimento sui possibili competitors, con una valutazione degli stessi elementi. • Impostato il disegno, quale veicolo rappresentativo dell’idea, si inizierà il processo progettuale realizzando il disegno in coerenza con le tavole già prodotte.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z
Management del processo creativo in funzione di sostenibilità