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B031669 - Design prodotto moda I
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DESIGN TESSILE E MODA
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Architettura (DiDA)
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 15/12/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L STASI RENATO
- Cognomi M-Z Battisti Jacopo
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il laboratorio offre agli studenti un'approfondita e completa introduzione al mondo della moda e del design. Durante il corso, gli studenti acquisiscono una vasta gamma di competenze e conoscenze, dalla comprensione del sistema moda all'analisi dei trend e delle sfilate, fino allo sviluppo di una collezione di moda sia sul piano creativo che sul piano tecnico.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il laboratorio offre agli studenti un'approfondita e completa introduzione al mondo della moda e del design. Durante il corso, gli studenti acquisiscono una vasta gamma di competenze e conoscenze, dalla comprensione del sistema moda all'analisi dei trend e delle sfilate, fino allo sviluppo di una collezione di moda sia sul piano creativo che sul piano tecnico.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi obbligatori:
Festa (2022) Moda Illustrata: Il Linguaggio dell’abbigliamento. Milano: Hoepli.
Fashionpedia: The Visual Dictionary of Fashion Design (2021). Hong Kong: Fashionary.
Faerm, S. (2018) Corso di design della moda. Cornaredo (MI): Il castello.
Brambatti, M. (2019) Fashion Illustration & Design: Methods & Techniques for achieving professional results. Barcelona, Spain: Promopress.
Testi consigliati
Benelli, E. (2006) Archetipi e Citazioni Nel fashion design. Firenze University Press.
Calefato, P. (2021) La moda e il corpo: Teorie, Concetti, prospettive critiche. Roma: Carocci editore.
Simmel, G., Perucchi, L. and Lukács, G. (2001) La Moda. Milano: Mondadori.
Cappellieri et al. (2007) Moda e design: Il progetto dell’eccellenza. Milano: F. Angeli.
H., S.L.F. and Falcinella, C. (2006) Filosofia della moda. Milano: Ugo Guanda Editore.
Barthes, R. and Marrone, G. (2006) Il senso della moda: Forme e significati dell’abbigliamento. Torino: Einaudi.
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi obbligatori:
Festa (2022) Moda Illustrata: Il Linguaggio dell’abbigliamento. Milano: Hoepli.
Fashionpedia: The Visual Dictionary of Fashion Design (2021). Hong Kong: Fashionary.
Faerm, S. (2018) Corso di design della moda. Cornaredo (MI): Il castello.
Brambatti, M. (2019) Fashion Illustration & Design: Methods & Techniques for achieving professional results. Barcelona, Spain: Promopress.
Testi consigliati
Benelli, E. (2006) Archetipi e Citazioni Nel fashion design. Firenze University Press.
Calefato, P. (2021) La moda e il corpo: Teorie, Concetti, prospettive critiche. Roma: Carocci editore.
Simmel, G., Perucchi, L. and Lukács, G. (2001) La Moda. Milano: Mondadori.
Cappellieri et al. (2007) Moda e design: Il progetto dell’eccellenza. Milano: F. Angeli.
H., S.L.F. and Falcinella, C. (2006) Filosofia della moda. Milano: Ugo Guanda Editore.
Barthes, R. and Marrone, G. (2006) Il senso della moda: Forme e significati dell’abbigliamento. Torino: Einaudi.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
• Fornire una solida comprensione del sistema moda e delle dinamiche del settore.
• Allenare gli studenti nell'analisi dei trend e nell'interpretazione delle sfilate.
• Abilitare gli studenti a sviluppare una collezione di moda completa, con una forte enfasi sul lato tecnico e produttivo.
Conoscere e comprendere il funzionamento del sistema moda, in modo da poter sviluppare un progetto di collezione che sia in grado di rispondere alle necessità del mercato in termini di prodotto, materiali, idea stilistica e creativa.
Acquisire competenze nella ricerca creativa e raccogliere riferimenti visivi e culturali e poi analizzarli e tradurli in un concept. Elaborare un pacchetto di collezione in grado di trasmettere il messaggio in maniera coerente.
Acquisire le competenze necessarie allo sviluppo e alla realizzazione di progetti più complessi e personali.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
• Fornire una solida comprensione del sistema moda e delle dinamiche del settore.
• Allenare gli studenti nell'analisi dei trend e nell'interpretazione delle sfilate.
• Abilitare gli studenti a sviluppare una collezione di moda completa, con una forte enfasi sul lato tecnico e produttivo.
Conoscere e comprendere il funzionamento del sistema moda, in modo da poter sviluppare un progetto di collezione che sia in grado di rispondere alle necessità del mercato in termini di prodotto, materiali, idea stilistica e creativa.
Acquisire competenze nella ricerca creativa e raccogliere riferimenti visivi e culturali e poi analizzarli e tradurli in un concept. Elaborare un pacchetto di collezione in grado di trasmettere il messaggio in maniera coerente.
Acquisire le competenze necessarie allo sviluppo e alla realizzazione di progetti più complessi e personali.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze del sistema moda, tessuti e materiali. Approfondita conoscenza delle costruzioni e parti dei capi.
Capacità nel disegno a mano libera e tecnico di moda.
Attitudine a sintetizzare e risolvere problemi progettuali complessi.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze del sistema moda, tessuti e materiali. Approfondita conoscenza delle costruzioni e parti dei capi.
Capacità nel disegno a mano libera e tecnico di moda.
Attitudine a sintetizzare e risolvere problemi progettuali complessi.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e a casa, tutorato individuale, ricerca guidata di settore, elaborazioni guidate individuali. I lavori di progetto saranno individuali e di gruppo. La frequenza è obbligatoria, ed è requisito fondamentale per sostenere l’esame (non meno dell’80% delle giornate previste) e preferibilmente nelle fasi iniziali del corso.
Lo studente dovrà condurre la ricerca creativa in maniera autonoma e partecipare attivamente alle revisioni. Lo studente dovrà integrare il programma svolto in aula con letture consigliate e documentazione appropriata sul web.
Per accedere alla documentazione on line del Laboratorio ciascuno studente dovrà iscriversi sul gruppo Moodle del corso.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e a casa, tutorato individuale, ricerca guidata di settore, elaborazioni guidate individuali. I lavori di progetto saranno individuali e di gruppo. La frequenza è obbligatoria, ed è requisito fondamentale per sostenere l’esame (non meno dell’80% delle giornate previste) e preferibilmente nelle fasi iniziali del corso.
Lo studente dovrà condurre la ricerca creativa in maniera autonoma e partecipare attivamente alle revisioni. Lo studente dovrà integrare il programma svolto in aula con letture consigliate e documentazione appropriata sul web.
Per accedere alla documentazione on line del Laboratorio ciascuno studente dovrà iscriversi sul gruppo Moodle del corso.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e a casa, tutorato individuale.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e a casa, tutorato individuale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame consisterà nella consegna del book di collezione e del libro di ricerca sviluppato dallo studente. Il laboratorio sarà organizzato per gruppi organizzati progressivamente. Il risultato finale del laboratorio consisterà nell’elaborato progettuale redatto in maniera adeguata e completo di tutte le componenti indicate dal docente.
L’esame orale servirà a verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni teoriche in maniera appropriata e che sia in grado di utilizzare e applicarle in maniera pratica. L’esposizione del progetto dovrà dimostrare l’utilizzo della terminologia tecnica in maniera adeguata.
Particolare attenzione verrà posta sulla conoscenza tecnica della costruzione dei capi, l’utilizzo dei materiali e l’utilizzo della ricerca iniziale a sostegno delle scelte progettuali.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame consisterà nella consegna del book di collezione e del libro di ricerca sviluppato dallo studente. Il laboratorio sarà organizzato per gruppi organizzati progressivamente. Il risultato finale del laboratorio consisterà nell’elaborato progettuale redatto in maniera adeguata e completo di tutte le componenti indicate dal docente.
L’esame orale servirà a verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni teoriche in maniera appropriata e che sia in grado di utilizzare e applicarle in maniera pratica. L’esposizione del progetto dovrà dimostrare l’utilizzo della terminologia tecnica in maniera adeguata.
Particolare attenzione verrà posta sulla conoscenza tecnica della costruzione dei capi, l’utilizzo dei materiali e l’utilizzo della ricerca iniziale a sostegno delle scelte progettuali.
Programma del corso - Cognomi A-L
Analisi del Sistema Moda: La prima parte del corso si concentra sulla comprensione approfondita del sistema moda. Gli studenti esploreranno l'ecosistema complesso che forma l'industria della moda. Questo include l'analisi dei principali attori nel mondo della moda, come stilisti, case di moda, aziende produttrici e rivenditori. Gli studenti impareranno a riconoscere le dinamiche e le sfide che caratterizzano l'industria, nonché il suo impatto sulla cultura e sulla società. Inoltre, verranno esaminati i concetti chiave legati all'etica e alla sostenibilità, considerazioni sempre più importanti nel panorama attuale della moda.
Analisi delle Sfilate e dei Trend: Una parte fondamentale del corso riguarda l'analisi delle sfilate e dei trend. Gli studenti studieranno le sfilate più influenti a livello globale, esaminando i dettagli delle collezioni, i materiali utilizzati, le scelte cromatiche e le innovazioni stilistiche. L'obiettivo è sviluppare la capacità di cogliere le tendenze emergenti e comprendere come queste tendenze influenzino il design e la produzione di moda. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare un occhio critico e a riflettere sulle connessioni tra l'arte, la cultura e la moda.
Sviluppo della Collezione: Il nucleo del corso è l'abilità degli studenti nel progettare e sviluppare una collezione di moda. Questo processo progettuale coinvolge la creatività, ma si estende anche alla parte tecnica. Gli studenti impareranno a trasformare le loro idee in capi d'abbigliamento concreti, tenendo conto di fattori come la vestibilità, i tessuti, le tecniche di produzione e i costi. Saranno incoraggiati a esplorare nuove prospettive e a sviluppare un portfolio di design che mostri la loro evoluzione durante il corso.
Inoltre, il lato tecnico dell'industria sarà affrontato in dettaglio, consentendo agli studenti di comprendere i processi di produzione e le sfide legate alla realizzazione di capi di alta qualità. La sostenibilità sarà un tema trasversale, incoraggiando gli studenti a esplorare soluzioni etiche e ambientali nell'industria della moda.
Schema delle lezioni
Lezione 1: Sviluppo e analisi dei trend, lettura delle sfilate e previsioni per l’A/I 24-25. Approfondimento del brief di collezione.
Lezione 2: Introduzione, il sistema moda, la progettazione e il calendario dell’industria.
Lezione 3: Iniziare e organizzare la ricerca, indicazioni teoriche ed operative.
Lezione 4: Revisione dei gruppi e consegna della ricerca.
Lezione 5: Sviluppo collezione, selezione dei volumi, scelta dei colori e materiali in accordo con i trend selezionato.
Lezione 6: Revisione
Lezione 7: Composizione del mix di collezione di collezione
Lezione 8: Revisione.
Lezione 9: Revisione.
Lezione 10: Revisione.
Lezione 11: Revisione.
Lezione 12: Revisione finale.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Analisi del Sistema Moda: La prima parte del corso si concentra sulla comprensione approfondita del sistema moda. Gli studenti esploreranno l'ecosistema complesso che forma l'industria della moda. Questo include l'analisi dei principali attori nel mondo della moda, come stilisti, case di moda, aziende produttrici e rivenditori. Gli studenti impareranno a riconoscere le dinamiche e le sfide che caratterizzano l'industria, nonché il suo impatto sulla cultura e sulla società. Inoltre, verranno esaminati i concetti chiave legati all'etica e alla sostenibilità, considerazioni sempre più importanti nel panorama attuale della moda.
Analisi delle Sfilate e dei Trend: Una parte fondamentale del corso riguarda l'analisi delle sfilate e dei trend. Gli studenti studieranno le sfilate più influenti a livello globale, esaminando i dettagli delle collezioni, i materiali utilizzati, le scelte cromatiche e le innovazioni stilistiche. L'obiettivo è sviluppare la capacità di cogliere le tendenze emergenti e comprendere come queste tendenze influenzino il design e la produzione di moda. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare un occhio critico e a riflettere sulle connessioni tra l'arte, la cultura e la moda.
Sviluppo della Collezione: Il nucleo del corso è l'abilità degli studenti nel progettare e sviluppare una collezione di moda. Questo processo progettuale coinvolge la creatività, ma si estende anche alla parte tecnica. Gli studenti impareranno a trasformare le loro idee in capi d'abbigliamento concreti, tenendo conto di fattori come la vestibilità, i tessuti, le tecniche di produzione e i costi. Saranno incoraggiati a esplorare nuove prospettive e a sviluppare un portfolio di design che mostri la loro evoluzione durante il corso.
Inoltre, il lato tecnico dell'industria sarà affrontato in dettaglio, consentendo agli studenti di comprendere i processi di produzione e le sfide legate alla realizzazione di capi di alta qualità. La sostenibilità sarà un tema trasversale, incoraggiando gli studenti a esplorare soluzioni etiche e ambientali nell'industria della moda.
Schema delle lezioni
Lezione 1: Sviluppo e analisi dei trend, lettura delle sfilate e previsioni per l’A/I 24-25. Approfondimento del brief di collezione.
Lezione 2: Introduzione, il sistema moda, la progettazione e il calendario dell’industria.
Lezione 3: Iniziare e organizzare la ricerca, indicazioni teoriche ed operative.
Lezione 4: Revisione dei gruppi e consegna della ricerca.
Lezione 5: Sviluppo collezione, selezione dei volumi, scelta dei colori e materiali in accordo con i trend selezionato.
Lezione 6: Revisione
Lezione 7: Composizione del mix di collezione di collezione
Lezione 8: Revisione.
Lezione 9: Revisione.
Lezione 10: Revisione.
Lezione 11: Revisione.
Lezione 12: Revisione finale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Management del processo creativo in funzione di sostenibilità