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B031660 - Fibre, filati tradizionali e innovativi
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DESIGN TESSILE E MODA
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Architettura (DiDA)
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
27/02/2023 ⇒ 09/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Parte A MARZI LUCA
- Parte B
Lingua Insegnamento - Parte A
ITALIANO
Contenuto del corso - Parte A
Obiettivo di questo Laboratorio multidisciplinare è quello di formare gli studenti ad una conoscenza critica relativa ai temi del mondo della produzione dei tessuti nell’ambito dei processi tecnologici del Design Tessile e della Moda. Il corso si articolerà partendo dall’analisi delle differenti tipologie di fibre e filati, analizzando le principali tipologie materiche, partendo dalle fibre naturali per concludersi nell’uso delle fibre man-made.
Libri di testo consigliati - Parte A (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Fibre tessili. Struttura, caratteristiche, proprietà.
di Ferruccio Bonetti, Stefano Dotti, Giuseppe Tironi
edizioni: Tecniche Nuove
978-8848127714
Tecnologia Innovazione Sostenibilità Conoscere i materiali tessili.
di Paola Ungaro
edizioni: Amazon it
979-1220050791
Chimica delle fibre tessili.
di C. Quaglierini
edizioni: Zanichelli
978-8808196378
Textilepedia: the complete fabric guide
Di Fashionary International Limited
978-9887711094
Moda illustrata. Il linguaggio dell'abbigliamento.
di Irene Festa
edizioni: Multilingual
978-8836009565
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi. Tessili abbigliamento e moda.Vol. 1/2/3
di Cosetta Grana
edizioni: San Marco (Ponteranica)
978-8884882585
La trama del mondo. I tessuti che hanno fatto la storia
di Kassia St Clair
edizioni: UTET
978-8851174309
Textile design: Ricerca, elaborazione, progetto.
Di Pompas, R. (1994)
edizioni: Milano: Hoepli.
Textile design: Materiali e tecnologie.
Frassine, R., Soldati, M.G. and Rubertelli, M. (2008)
edizioni: Milano: F. Angeli.
La Grammatica dei Tessuti.
Di Finaurini, M. (2022)
edizioni: Milano: Gribaudo.
Tessuti del Mondo.
Di Schoeser, M. (2003)
edizioni: Milano: Rizzoli.
Moda: Neomateriali Nell'Economia Circolare.
Di Ricchetti, M. (2017)
edizioni: Milano: Ambiente.
Tecnologia e innovazione per l'industria tessile Condividi
di Maria Grazia Soldati, Angelo Sabbioni
edizioni: Lupetti
Manuale delle fibre tessili
di Bernard P. Corbman, F. Moretta
Edizioni: Tecniche Nuove
978-8870812909
di Ferruccio Bonetti, Stefano Dotti, Giuseppe Tironi
edizioni: Tecniche Nuove
978-8848127714
Tecnologia Innovazione Sostenibilità Conoscere i materiali tessili.
di Paola Ungaro
edizioni: Amazon it
979-1220050791
Chimica delle fibre tessili.
di C. Quaglierini
edizioni: Zanichelli
978-8808196378
Textilepedia: the complete fabric guide
Di Fashionary International Limited
978-9887711094
Moda illustrata. Il linguaggio dell'abbigliamento.
di Irene Festa
edizioni: Multilingual
978-8836009565
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi. Tessili abbigliamento e moda.Vol. 1/2/3
di Cosetta Grana
edizioni: San Marco (Ponteranica)
978-8884882585
La trama del mondo. I tessuti che hanno fatto la storia
di Kassia St Clair
edizioni: UTET
978-8851174309
Textile design: Ricerca, elaborazione, progetto.
Di Pompas, R. (1994)
edizioni: Milano: Hoepli.
Textile design: Materiali e tecnologie.
Frassine, R., Soldati, M.G. and Rubertelli, M. (2008)
edizioni: Milano: F. Angeli.
La Grammatica dei Tessuti.
Di Finaurini, M. (2022)
edizioni: Milano: Gribaudo.
Tessuti del Mondo.
Di Schoeser, M. (2003)
edizioni: Milano: Rizzoli.
Moda: Neomateriali Nell'Economia Circolare.
Di Ricchetti, M. (2017)
edizioni: Milano: Ambiente.
Tecnologia e innovazione per l'industria tessile Condividi
di Maria Grazia Soldati, Angelo Sabbioni
edizioni: Lupetti
Manuale delle fibre tessili
di Bernard P. Corbman, F. Moretta
Edizioni: Tecniche Nuove
978-8870812909
Obiettivi Formativi - Parte A
Il modulo fibre, filati tradizionali ed innovativi, ha l’obbiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza delle caratteristiche dei tessuti e dei filati nell’ambito dei processi tecnologici del Design Tessile e della Moda. Il corso si articolerà in una prima fase nella quale si comunicheranno i principali riferimenti necessari a classificare le tipologie delle fibre, le loro caratteristiche chimico-fisico meccaniche e tecnologiche, e il quadro normativo di riferimento. A conclusione di questa prima parte si esaminerà la classificazione dei filati, la loro titolazione e relativa tipologia di produzione. Nella seconda parte del corso si analizzeranno le nuove generazioni di fibre, filati, tessuti e relativi manufatti, contestualizzando il loro utilizzo nell’ottica sia dei profili esigenziali di riferimento si rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale e delle nuove tendenze di riuso, riciclo e “up-cycling”. Le lezioni teoriche saranno accompagnate da comunicazioni con i referenti delle aziende tessili presenti nel territorio, con l’obbiettivo di contestualizzare i temi trattati dal corso nell’ambito della produzione industriale.
Prerequisiti - Parte A
Non sono richieste prerequisiti formativi per freguentare il corso.
Metodi Didattici - Parte A
Il corso si sviluppa nella forma di attività formativa integrata ccoordinato con il modulo di Tecnologia Industriale I. Relativamente alla componente della studio delle Fibre e dei filati tradizionali e innovativi, il corso prevede lezioni frontali
inerenti gli aspetti della disciplina ritenuti rilevanti ed indispensabili per il
raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento.
La didattica frontale viene supportata da seminari e/o da esercitazioni. Le esercitazioni si esplicheranno in forma
pratica al fine di rendere le esperienze coordinate con il tema di progetto
del laboratorio. Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il
miglioramento della didattica quali presentazioni in power point proiettati
in aula, video esplicativi, definizione di schemi, indicazioni bibliografiche
e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della
didattica. Tutto il materiale didattico è reso fruibile attraverso la
piattaforma Moodle di UniFi.
inerenti gli aspetti della disciplina ritenuti rilevanti ed indispensabili per il
raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento.
La didattica frontale viene supportata da seminari e/o da esercitazioni. Le esercitazioni si esplicheranno in forma
pratica al fine di rendere le esperienze coordinate con il tema di progetto
del laboratorio. Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il
miglioramento della didattica quali presentazioni in power point proiettati
in aula, video esplicativi, definizione di schemi, indicazioni bibliografiche
e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della
didattica. Tutto il materiale didattico è reso fruibile attraverso la
piattaforma Moodle di UniFi.
Altre Informazioni - Parte A
L’esercitazione finale relativa al laboratorio riguarderà l'analisi di prodotti tessili scomponendone l'articolazione fino alla analisi delle fibre di riferimento.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge nella forma
sia di presentazione degli elaborati redatti nell’ambito delle attività di laboratorio
sia attraverso verifiche di apprendimento che si svolgeranno durante il corso. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale
lode.
sia di presentazione degli elaborati redatti nell’ambito delle attività di laboratorio
sia attraverso verifiche di apprendimento che si svolgeranno durante il corso. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale
lode.
Programma del corso - Parte A
il calendario delle comunicazioni e dei seminari è cosi articolato:
1° Lezione: Introduzione allo studio delle Fibre e dei Filati
2° Lezione: I filati ed il ciclo della filatura:
3° Lezione: Le Fibre Naturali
4° Lezione: Le Fibre Naturali Il cotone
5° Lezione: Le Fibre Naturali La Lana
6° Lezione: Le Fibre Naturali La Seta
7° Lezione:Le Fibre Man-Made
8° Lezione: REVERSE TEXTILE: dal tessuto alla fibra
Seminari:
Le fibre naturali - con Giuseppe Moretti
Dal filato al capo - con Federico Pagliai
Le fibre man made - con Marco Dominici
Il filo racconta - con Antonio Mauro
L'innovazione nei tessuti e la sfida del riciclo - con Andrea Falchini
Fibre per l’architettura tessile con Alessandra Zanelli
1° Lezione: Introduzione allo studio delle Fibre e dei Filati
2° Lezione: I filati ed il ciclo della filatura:
3° Lezione: Le Fibre Naturali
4° Lezione: Le Fibre Naturali Il cotone
5° Lezione: Le Fibre Naturali La Lana
6° Lezione: Le Fibre Naturali La Seta
7° Lezione:Le Fibre Man-Made
8° Lezione: REVERSE TEXTILE: dal tessuto alla fibra
Seminari:
Le fibre naturali - con Giuseppe Moretti
Dal filato al capo - con Federico Pagliai
Le fibre man made - con Marco Dominici
Il filo racconta - con Antonio Mauro
L'innovazione nei tessuti e la sfida del riciclo - con Andrea Falchini
Fibre per l’architettura tessile con Alessandra Zanelli
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Nell'ambito dei 17 punti dell'agenda 2030 i temi trattati dal laboratorio
trovano una applicazione negli obbiettivi numero 6-9 e 12
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Nell'ambito dei 17 punti dell'agenda 2030 i temi trattati dal laboratorio
trovano una applicazione negli obbiettivi numero 6-9 e 12