Menù principale
B031657 - Basic Design
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2022-23
Coorte 2022 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DESIGN TESSILE E MODA
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Architettura (DiDA)
Modulo di sola Frequenza di
Settore Scientifico disciplinare
ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
27/02/2023 ⇒ 09/06/2023
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
- Parte A FILIPPI FRANCESCA
- Parte A PATTI ISABELLA
- Parte B MINISCI ANGELO
- Parte B PATTI ISABELLA
Lingua Insegnamento - Parte A
ITALIANO
Lingua Insegnamento - Parte B
ITALIANO
Contenuto del corso - Parte A
Le lezioni (frontali e in presenza) verteranno sui seguenti macro-argomenti:
COLORE Definire il colore: scientificamente, pittoricamente, psicologicamente.
COLORE Kandinsky e lo spirituale nell’arte (movimento e suono del colore).
FORMA Kandinsky e Klee (gli elementi del punto e della linea)
FORMA Kandinsky e Klee (la superficie di fondo e la forma)
MATERIALI Moholy-Nagy e Itten (la multisensorialità).
COLORE Joseph Albers (superfici e l’interazione dei colori).
COLORE Definire il colore: scientificamente, pittoricamente, psicologicamente.
COLORE Kandinsky e lo spirituale nell’arte (movimento e suono del colore).
FORMA Kandinsky e Klee (gli elementi del punto e della linea)
FORMA Kandinsky e Klee (la superficie di fondo e la forma)
MATERIALI Moholy-Nagy e Itten (la multisensorialità).
COLORE Joseph Albers (superfici e l’interazione dei colori).
Contenuto del corso - Parte B
Le lezioni (frontali e in presenza) verteranno sui seguenti macro-argomenti:
COLORE Definire il colore: scientificamente, pittoricamente, psicologicamente.
COLORE Kandinsky e lo spirituale nell’arte (movimento e suono del colore).
FORMA Kandinsky e Klee (gli elementi del punto e della linea)
FORMA Kandinsky e Klee (la superficie di fondo e la forma)
MATERIALI Moholy-Nagy e Itten (la multisensorialità).
COLORE Joseph Albers (superfici e l’interazione dei colori).
COLORE Definire il colore: scientificamente, pittoricamente, psicologicamente.
COLORE Kandinsky e lo spirituale nell’arte (movimento e suono del colore).
FORMA Kandinsky e Klee (gli elementi del punto e della linea)
FORMA Kandinsky e Klee (la superficie di fondo e la forma)
MATERIALI Moholy-Nagy e Itten (la multisensorialità).
COLORE Joseph Albers (superfici e l’interazione dei colori).
Libri di testo consigliati - Parte A (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia obbligatoria:
• Kandinsky W., Punto, linea, superficie, Adelphi, Milano
• Itten J., Teoria della forma e della raffigurazione, il Saggiatore, Milano
• slide della docente e materiale di approfondimento caricato su Moodle
Testi consigliati per approfondire:
• Kandinsky W., Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano.
• Klee P., Teoria della forma e della raffigurazione, voll.1 e 2, Mimesis, Milano.
• Itten J., L’arte del colore, Feltrinelli, Milano (edizione ridotta).
• Kandinsky W., Punto, linea, superficie, Adelphi, Milano
• Itten J., Teoria della forma e della raffigurazione, il Saggiatore, Milano
• slide della docente e materiale di approfondimento caricato su Moodle
Testi consigliati per approfondire:
• Kandinsky W., Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano.
• Klee P., Teoria della forma e della raffigurazione, voll.1 e 2, Mimesis, Milano.
• Itten J., L’arte del colore, Feltrinelli, Milano (edizione ridotta).
Libri di testo consigliati - Parte B (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia obbligatoria:
• Kandinsky W., Punto, linea, superficie, Adelphi, Milano
• Itten J., Teoria della forma e della raffigurazione, il Saggiatore, Milano
• slide della docente e materiale di approfondimento caricato su Moodle
Testi consigliati per approfondire:
• Kandinsky W., Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano.
• Klee P., Teoria della forma e della raffigurazione, voll.1 e 2, Mimesis, Milano.
• Itten J., L’arte del colore, Feltrinelli, Milano (edizione ridotta).
• Kandinsky W., Punto, linea, superficie, Adelphi, Milano
• Itten J., Teoria della forma e della raffigurazione, il Saggiatore, Milano
• slide della docente e materiale di approfondimento caricato su Moodle
Testi consigliati per approfondire:
• Kandinsky W., Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano.
• Klee P., Teoria della forma e della raffigurazione, voll.1 e 2, Mimesis, Milano.
• Itten J., L’arte del colore, Feltrinelli, Milano (edizione ridotta).
Obiettivi Formativi - Parte A
Il corso introduce gli studenti agli strumenti fondamentali della Teoria della Forma e della Figurazione e del Basic Design, fornendo gli strumenti critici per comprenderne le caratteristiche, le evoluzioni contemporanee e le metodologie. Lo studente acquisirà le competenze teoriche e operative idonee alla comprensione e alla deduzione del processo di sintesi tra forma e spazio attraverso la comprensione della Teoria del colore e della percezione visiva, l’analisi della forma, l’analisi e la comprensione figurativo-formale del pattern e della. Tale preparazione ha come obiettivo il progressivo avvicinamento alla progettazione in autonomia degli studenti.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso introduce gli studenti agli strumenti fondamentali della Teoria della Forma e della Figurazione e del Basic Design, fornendo gli strumenti critici per comprenderne le caratteristiche, le evoluzioni contemporanee e le metodologie. Lo studente acquisirà le competenze teoriche e operative idonee alla comprensione e alla deduzione del processo di sintesi tra forma e spazio attraverso la comprensione della Teoria del colore e della percezione visiva, l’analisi della forma, l’analisi e la comprensione figurativo-formale del pattern e della. Tale preparazione ha come obiettivo il progressivo avvicinamento alla progettazione in autonomia degli studenti.
Prerequisiti - Parte A
Tecniche di base del disegno e della grafica. Disegno a mano libera. Attitudine alla sintesi e alla concettualizzazione.
Prerequisiti - Parte B
Tecniche di base del disegno e della grafica. Disegno a mano libera. Attitudine alla sintesi e alla concettualizzazione.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali. Tutte le lezioni del corso - per tutti gli studenti - saranno effettuate in presenza.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali. Tutte le lezioni del corso - per tutti gli studenti - saranno effettuate in presenza.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
La valutazione finale del corso sarà un test scritto erogato sulla piattaforma Moodle sui testi indicati nella bibliografia obbligatoria e sulle lezioni (slide) a cura della docente: data e orario saranno comunicati non prima della penultima lezione. Il test consiste in 30 domande, a risposta multipla o vero/falso, che si riterrà superato ottenendo un voto uguale o maggiore a 18/30; la valutazione massima sarà di 30/30.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
La valutazione finale del corso sarà un test scritto erogato sulla piattaforma Moodle sui testi indicati nella bibliografia obbligatoria e sulle lezioni (slide) a cura della docente: data e orario saranno comunicati non prima della penultima lezione. Il test consiste in 30 domande, a risposta multipla o vero/falso, che si riterrà superato ottenendo un voto uguale o maggiore a 18/30; la valutazione massima sarà di 30/30.